lunedì 14 marzo 2011

Pilot Chart


Un'altra delle cose che si iniziano a studiare con interesse sono le famose (e misteriose) Pilot Chart.
Ne hai sentito parlare da sempre, ne hai letto in qualunque libro che parli di navigazione d'altura, le hai immaginate sentendone parlare da Jimmy Cornell, dai Malingri, da quelli che vanno per mare sul serio.
Allora vai su internet, fai una breve ricerca e scopri siti (gratuiti) che te ne danno esempi e possibilità di download. (http://www.offshoreblue.com/index.php) Su questo portale troverete tutto quello che serve per le grandi navigazioni...
Torniamo alle Pilot Chart: quella che vedete qui è riferita al mese di Aprile (anche se del 2002 ma è il concetto che conta...).
Si vede che effettivamente questo è il mese migliore per fare la traversata ovest-est, che la rotta da seguire non può che essere una (le chiamano le "autostrade del mare" non a caso), che la probabilità di trovare venti che soffiano con una certa intensità e da una certa direzione è "determinata" con una discreta precisione.
Mettiamola così (questo è per i parenti che leggono il Blog e che sono abbastanza spaventati da quello che stiamo facendo): seguendo queste indicazioni ed integrandole con una attenta lettura delle carte meteo la traversata sarà "uno spasso"!!!
O così è quello che io ardentemente spero ma visto che per una volta non sono lo skipper ma un semplice ed umile marinaretto...mi metto buono e mi affido totalmente al grande Omero...
Leon

Nessun commento:

Posta un commento