mercoledì 23 marzo 2011

Come nei libri!!!

Avete presente quando leggete sui libri dei rapporti "easy" e sinceri che si instaurano tra chi naviga sul serio o di quando ci si incontra in certi "luoghi di passaggio obbligati" ?
Bene, omettendo dettagli personali sotto troverete uno scambio di mail che ieri ho avuto con uno di questi "navigatori oceanici".
Il personaggio è di una cordialità, amabilità e modestia quasi imbarazzante: nulla a che vedere con quella "spocchia da circolo velico" che siamo tristemente abituati a vedere nei nostri mari...

"Ciao Luca... mi ha dato la tua email Antonella... Ho fatto l'Atlantico in solitario lo scorso Autunno e tra due settimane volo in Martinica per fare la traversata di ritorno sempre in solitario.
Mi ha detto Antonella che tu parti verso la fine di Marzo. Hai la barca a Le Marin? Che rotta fai? Io punto la prua verso le Bermuda ma non conto di fermarmi. Verso i 30/33°N viro verso le Azzorre ma se il tempo e' buono tiro dritto senza fermarmi verso Gibilterra.
E' un terno al lotto perche' all'andata l'Aliseo si e' fatto vedere tardi e mi sono fatto 11 giorni di bolina durissima ( bordi in Atlantico proprio non me li aspettavo!!) Oggi ho lanciato una simulazione con il software di MaxSea e ci sarebbereo state le condizioni ideali per le Azzore in diretta con partenza domani. Anceh in questo caso vento moderato da SW, altro che Aliseo...
Fammi sapere se sei in Martinica cosi' ci possiamo incontrare
Ciao, Buon Vento"

Prima mi sono letto la mail 20 volte, poi ho iniziato a sentirmi un poco Moitessier, poi ho smesso di tirarmela e molto umilmente ho risposto pensando che non mi avrebbe "coperto per nulla":

"Ciao, con un poco di soggezione ti rispondo ( mi par di capire che tu per mare ci vai sul serio, io sto "iniziando" adesso e ancora quasi non ci credo!!!).
Sarò a Le Marin sulla Freya di Omero Moretti e con lui punteremo sulle Azzorre (sbarchiamo un po' di equipaggio e ne prendiamo altri) e di lì Gibilterra e Malaga.
Tempo permettendo Moretti prevede una rotta "classica" ma da quello che tutti voi state dicendo ( dell'andata mi hanno raccontato cose pazzesche!) staremo a vedere.
So che Omero vuole partire assolutamente il 1° di Aprile.
Noi saremo in Martinica il 28/3 ( proveremo a dare una mano negli ultimi controlli) e poi...si va.
Mentre leggo la tua mail ti confesso una emozione - e pure una invidia - IMMENSA.
Come ti dicevo io fino ad ora ho navigato solo nei "nostri mari" (a maggio mi trasferisco in Grecia dove sto aprendo un bed&breakfast e conto presto di avere una barca mia) e da questo viaggio mi aspetto un casino.
...e come si dice...non perdiamoci di vista...
Buon vento e ciao"

Bene, ecco l'ultima mail: credo di aver incontrato una "bella persona"...

"Beh, io ho preso la patente due anni fa e meno di un anno fa ho comprato la mia prima barca. La ho chiamata NOW OR NEVER che la dice lunga sulla Traversata fatta senza esperienza.
Allora, lo scorso 24 Dicembre passeggiavo sul pontile 4 di Le Marin parlando con un mio amico. Arriva un omone da dietro che ci fa: " Dall'accento mi sa che siete di Bologna" e io gli rispondo. " E a me sembra di capire che tu sei poco distante". Mi risponde: " Infatti sono di Carpi". Ah, faccio io " la citta' del mitico Omero Moretti" E lui fa :" Al son me'"

Di fatto Omero la avevo conosciuto nell'Autunno 2007 a Las Palmas. Io ero arrivato con Davide Mantovani e lui era li' con Freya. Con Omero andate sul sicuro e poi cucina da Dio. Salutamelo, digli che sono quello con l'Amel 54 che ha incontrato la sera del 24 in Marina. Rimango solo perplesso sulla data di partenza che mi sembra un po' prematura considerando le Pilot Charts. Se Omero ti da dei dettagli li condividerei volentieri. Anch'io partirei verso l'8 di Aprile ma mi dicono tutti che e' presto e che si rischia di andare in mezzo alle burrasche sopra il 30° parallelo.

Anche se io parto dopo di voi, potrei saltare le Azzorre e tirare dritto verso Gibilterra. Pensavo poi di lasciare la barca a Malaga per due settimane e tornare a Bologna con Ryanair. Quando saro' dalle parti di Gibilterra sotto rete provo a mandarti una email oppure un SMS, magari ci si vede a Malaga.

Buon Vento e Buona traversata"...

6 commenti:

  1. ...Sti cazzi, proprio un bel tipo,,
    Che dire " Il tempo stringe " Adesso o mai..
    Avanti c'è posto....
    Sto cercando di chiudere con il lavoro, ma è veramente dura, non mi danno tregua da nessuna parte, riescono a complicarmi la vita pure a casa.
    Comunque Domenica è vicina. Ho solo quella data in mente, 27 marzo......
    Appena rientro dall'Oceanica, inizio a pensare per il Pacifico, vedi tu come sono messo con il lavoro.
    Mi piace il detto NOW OR NEVER....Ma il mio
    è come sempre " Il tempo stringe ".

    RispondiElimina
  2. Oggi ho salutato gli "eroi" con un pò di sana invidia...Cosa penso di questa avventura, che per me che sono uno "scout" nel sangue, ogni avventura val la pena di essere vissuta e sino in fondo. Ogni esperienza aiuta a crescere anche se parlo di "ragazzi cresciutelli". Cosa vi offro, cari amici, ovviamente oltre allo splendido legame che, in nome di una passione sana, pulita, non chiassosa e spesso "sudata" nel silenzio accompagnati dal rumore del vento e delle onde: il mio pensiero e la mia fervida immaginazione nel "fotografarvi" a piccoli spots quotidiani, che possa portarvi forza, "energhia" (come dicono i nostri amici ellenici)e la sensazione di vivere una avventura che rimarrà nel vostro "database" delle cose preziose. E' bello avere tempo per pensare, per riflettere, per mettersi alla prova e poi..come dice il vecchio Abdon, "il tempo stringe"! Ecco stringetelo bene il vostro vento, ragazzi.

    A presto.

    Arturo

    RispondiElimina
  3. L'emozione per noi che rimaniamo a terra è alta, posso immaginare la vostra a così poco dalla partenza.
    Ho provato emozioni simili anch'io negli ultimi anni, anche se su ben altri terreni... in ogniuna delle mie tre maratone c'è stato un momento in cui mi sono reso conto di essere solo, nessun contatto, solo io e la regolarità dei miei passi solitari... è allora che una forza sgorga all'improvviso da dentro... che cosa incredibile ! Un abbraccio fortissimo :-)

    RispondiElimina
  4. Caro Arturo, caro Bruno, non solo sarete con noi, non solo sentiremo tutta la vostra "energhia" ma proveremo a cercare di "trasmettere" e di far vivere anche a voi un po' di questa avventura. Dietro ogni viaggio (dice un grande poeta) c'è sempre un miraggio da desiderare... Io mi sto rendendo conto che qui si è messo in moto qualche cosa che travalica "il viaggio"... Chissà...
    Vi abbraccio
    Leon

    RispondiElimina
  5. Leon, non ci conosciamo ,sono arrivata al tuo blog perchè seguo Omero Moretti e le crociere della Compagnia degli Skipper. Solo lo scorso anno, a cinquant'anni suonati da un pò, ho provato per la prima volta l'esperienza della barca a vela, un'emozione forte,un contatto con il mare e la sua forza in un modo nuovo e coinvolgente.Sentire parlare di La Marin e della tua prossima traversata non ho potuto fare a meno di sciverti queste poche righe perchè è un modo per ricordare la mia vacanza. Seguirò i tuoi aggiornamenti nel blog per vivere virtualmente insieme a voi la traversata nella speranza un giorno di poterla fare personalmente. Un saluto a Omero che con la sua esperienza e simpatia sarà il trainer di questa avventura. Buon vento! Simonetta

    RispondiElimina
  6. Ciao Simo, saluterò sicuramente Omero (mamma mia non hai idea di quanta gente conosca il Comandante, ho "incontrato" moltissime persone sul web in questi giorni che mi dicono di salutarlo..). Chissà che prima o poi non ci si conosca direttamente e non si faccia tutti insieme un bel giro da qualche parte!!!.
    Leon/Luca
    PS: se non riuscissimo ad aggiornare il blog segui Omero e poi metteremo tutto online (video/foto/diari...al ritorno :-)

    RispondiElimina