lunedì 9 giugno 2014

Piccoli velisti crescono


Quest'anno in Grecia il tempo è particolarmente  "variabile": non passa giorno che un temporale di quelli veri si scateni sulle nostre teste...
Questo mette a dura prova il nostro senso dell'umorismo, l'orto, la casa, gli amici e gli ospiti in vacanza, WindRose.
Così anche trovare delle giornate buone per dei "giretti" nel golfo di Messeni diventa uno slalom che neanche Tomba ai bei tempi.
Sabato 7 giugno è stata l'occasione per far provare la vela a Ario: 5 anni, italo-greco, un terremoto di cinno che parla indifferentemente 3 lingue (italiano, greco, inglese) con l'allegria e la spensieratezza di un bimbo che ha la fortuna di vivere a contatto diretto con la natura tutto l'anno.
Con babbo Jorgos al fianco (oramai quasi contagiato dal virus della vela) partiamo la mattina presto e dirigiamo verso Kitries.
Usciamo con un 10 nodi da sud-ovest che non appena ci mettiamo in rotta e fuori dalla protezione di Kalamata diventa subito un bel 15 rafficato.
Una mano alla randa e via!!!
WindRose passeggia a 5 nodi, un po' mi sembra che si lamenti per la prudenza ma abbiamo un ospite piccolo piccolo a bordo...
...a cui della barca inclinata e del vento non sembra importare NULLA, anzi ci incita ad andare più forte e insiste fino a che non lo faccio timonare: uno SPETTACOLO, questo ce l'ha nel sangue!!!

2 ore e siamo a Kitries e babbo e figliolo (dopo una merendina greca per chiudere un buchino) si mettono a prua e iniziano a dormire!!!


Metto il pilota automatico, ammaino la randa e solo di genoa mi faccio riportare dolcemente a Kalamata dove arriviamo verso sera.

Ario si è divertito come un matto (dentro e fuori in continuazione, ha voluto provare le cabine, il bagno - per lui il massimo - la cucina).
Lo stupore delle cose messe in sentina, i mille nascondigli (come li chiama lui) per le cose...insomma mi ha fatto giurare che presto faremo via un weekend anche con la mamma e Angela.

Gran cosa la vela, gran barca Windrose
Leon







Nessun commento:

Posta un commento