martedì 29 luglio 2014

Finalmente da solo

Ma sarò capace ???


Domenica 27 luglio, ore 10.00.
Dopo 20 giorni senza salire su WindRose prendo (finalmente) atto che la maggior parte delle uscite dovrò farmele da solo e che quindi è ora di smetterla di avere troppi timori (tremori) e si deve andare.
Hai voluto la bicicletta ? Pedala!
La giornata è di quelle favorevoli, ci sono 10 nodi da NW, mare piatto, previsto in aumento dalla sera.
Mi ripropongo di stare fuori tutto il giorno (Angela è informata e tranquilla...), arrivare a Kardamyli, mangiare in rada, magari un bagnetto e poi ritorno x sera a Kalamata.

Emozionatissimo, dopo tutti i controlli di rito, riesco ad uscire dal porto senza aver fatto danni (calma ragazzo, una cosa alla volta, niente fretta, PENSA e poi AGISCI...).

Metto il pilota automatico, ritiro i parabordi e prima di iniziare a issare le vele mi concedo qualche foto ricordo.


 
Kitries è veramente vicina e il nuovo binocolo che Sandra e Luca mi hanno regalato è una BOMBA spettacolare (gli amici anche quando non sono con te trovano SEMPRE il modo di esserci...)

Ok, è il momento di issare randa (abbiamo già 13 nodi costanti) e fiocco.




In queste condizioni riesce tutto facile, il pilota di bolina tiene senza problemi e il fiocco dalla postazione del timoniere si apre e gestisce senza sforzo...
Mi sento FELICE, metto un po' di musica e (altro che rada...) faccio uno spuntino.





Doppiata Kitries (5 miglia al largo di Kalamata) il vento rinforza e il mare un poco si ingrossa.
E' normale, sono le 14.00 e non siamo più protetti dal golfo, qui è aperto...
E' girato a sud-ovest...raffica sui 20 nodi, io riduco!!!


Qui le cose non sono proprio andate lisce lisce...un po' di agitazione c'era...ma devo anche dire che quando sei da solo o lo fai o...LO FAI!!!.

Date 2 mani e ridotto il fiocco mi accorgo che il cuore mi batte veramente forte ma la soddisfazione è enorme: cazzo (ops!) ce la faccio allora, dai, il mare e il vento sono miei amici, andiamo avanti ancora un po'.

Fino al faro, ancora qualche miglio x vedere come si comporta WindRose (e soprattutto il suo comandante...).

Poi il vento inizia ad essere stabile sopra i 24 nodi e decido che è il momento di tornare alla base: con questo mare mi ci vorranno circa 3 orette.

Giù la randa, poggio deciso e di solo fiocco (una mano) al lasco  metto la prua su Kalamata: il log mi segnala tra i 5 e i 6 nodi di velocità e in effetti si viaggia mica male.

Birretta ghiacciata, panino e via...

Alle 17.00 sono davanti al marina con mare e vento: ho acceso il motore, decido che i parabordi li metterò dentro, si balla un casino e l'ingresso con la massicciata dove frangono le onde è (x me) un poco inquietante.

Entro deciso e la tranquillità che si crea è FANTASTICA.

Ora con calma metto i parabordi, prendo il mezzomarinaio e mi dirigo al mio ormeggio: l'addetto del porto mi riconosce e viene (gentilmente) ad assistermi in banchina.

Anche l'ormeggio con vento al traverso riesce al primo colpo e mi sento pure fare i complimenti dai "greci in banchina" (mai che non ci sia qualche cristiano pronto a vedere se fai una vaccata...).

E' andata, ce l'ho fatta: lo so, è poca cosa, ma x me significa potere iniziare a pianificare navigazioni sempre più lunghe e "impegnative".
Significa che Leon può andare per mare...



1 commento:

  1. Beh! Incredibile. Dopo più di 10 giorni non c'è alcun commento. Sono però felice di essere il primo. Grande Ammiraglio: la filosofia è quella giusta "PENSA E POI AGISCI". Quando non hai nessuno che ti aiuta, quando non c'è nessuno a cui chiedere aiuto se sei in difficoltà "o lo fai o lo fai". E tu hai osato ed hai avuto le tue soddisfazioni. Questa non è certamente la prima volta della tua vita che osi e realizzi i tuoi sogni, ma questo è certamente un sogno importante che hai realizzato perchè deriva da una "PASSIONE" e le cose che si vogliono realizzare nella vita richiedono passione. Mi felicito con te e ti auguro una ottima estate e tante uscite in solitario. Sto già premendo alle reni la consorte per essere a Kalamata il prossimo anno in giugno: ho buone speranze. Ciao, a risentirci e sempre .....BUON VENTO....

    RispondiElimina