lunedì 2 maggio 2011

Interludio 1 – La corvée e le guardie

La vita a bordo della Freya, durante una traversata atlantica, è scandita per l’equipaggio dal ritmo delle guardie e della corvée.

Il meccanismo dei turni è inizialmente cosa assai “misteriosa” e simile per certi versi alla “regola aurea”: richiede più un atto di fede che una reale comprensione ma alla fine ne capisci la logica e lo schema e ti ci affidi.

Nel nostro caso (siamo in 6 di equipaggio + Omero che è necessariamente fuori dai turni) ogni 6 ore ne hai 3 di guardia – metà al timone e metà di vedetta.

I turni sono “sfalsati” per cabina così che ognuno abbia per qualche ora un suo spazio tutto per sé: può sembrare una cosa da poco ma provate a stare di bolina per giorni interi, con tutto bagnato, senza un cavolo di posto dove appoggiarvi e poi se ne riparla !!!

La cosa si “complica” con le corvée: ogni 3 giorni ti tocca con il tuo compagno di cabina il compito di apparecchiare (a volte/spesso è un eufemismo), sparecchiare, lavare i piatti e mettere in ordine quella cucina che Omero vuole sempre bella e splendente che neanche a casa tua la terresti così.
Con i giorni però ti rendi conto che ha non ragione MA ragionissima: i pasti in certi condizioni sono una delle cose più importanti e se tutto non fosse a posto e fatto in un ambiente pulito sarebbe veramente un inferno!.

E’ chiaro che le limitazioni sono parecchie: l’acqua che si usa è quella di mare ( Omero ce ne concede 1 litro e mezzo a testa dolce per le nostre esigenze quotidiane), è fredda e non è che pulisca proprio benissimo… Occorre ingegnarsi, asciugare velocemente e BENE ogni cosa.
Anche questa, che sembra una cavolata, è cosa da farsi con il massimo impegno ma, soprattutto da FARSI!!!.

Certo che vedere 6 “animali” (e vi giuro che a volte così siamo stati) in versione massaia fa sbellicare non poco ma è una cosa che farebbe bene a molti maschietti che conosco.

3 commenti:

  1. fantastico leon, sei bravissimo nelle descrizioni, sembra proprio di vedervi! continua a scrivere, grazie :)

    RispondiElimina
  2. belli i maschietti al lavoro descritti da uno del branco! inizia il romanzo a puntate, molto bello, questo me lo seguo proprio:)

    RispondiElimina
  3. a proposito, Omero & Co. stanno arrivando a Gibilterra, ho appena aggiornato la mappa!

    RispondiElimina