mercoledì 11 maggio 2011

22-23 Aprile – Horta Azzorre

Sono in aeroporto con Abdon destinazione Lisbona: di come si sia trasformata la nostra amicizia e come questo viaggio ci abbia reso veramente uniti è cosa che meriterebbe un capitolo a parte; è cosa comunque nostra quindi...non verrà resa pubblica (“he was a friend of mine…”)



Abbiamo fatto mattina (le 5 e 30!!!) da Peter, locale mitico, quello da dove tutti i grandi sono passati.


Incredibile: tutti ti trattano come se fossi uno di loro; Omero dice che noi non ce ne rendiamo ancora conto ma abbiamo fatto una cosa grande. Noi siamo parte di una “elite” che ha attraversato l’Atlantico da Ovest a Est.
Ho scoperto che molti di quelli che traversano a novembre verso i Caraibi poi in primavera caricano la barca sui container per tornare indietro.
Inutile dire che si è finalmente bevuto come “dio comanda”…ma anche di questo non fornirò traccia in questo resoconto.
Abbiamo anche noi un bellissimo murales sul molo di Horta…
Questa mattina, alle 7, i ragazzi si sono svegliati per salutarci. E’ stato “un bel gesto” e la commozione si tagliava a fette.
Ma come fanno i marinai, a baciarsi tra di loro e a rimanere veri uomini però ?
Omero ci ha rilasciato l’attestato per avere fatto la traversata: è stato un master e noi abbiamo frequentato con profitto e senza assenze.
Sono un marinaio migliore ? Di certo da oggi è cambiato il mio approccio e modo di fare vela.
Sono una persona migliore ? Di certo ci saranno meno “vaff…” (tranquillo Omero, ho capito) e più capacità di osservare dentro e fuori prima di agire.
Non serve agitarsi, non serve avere paura; io ho la mia rotta, la mia stella polare: sei tu, amore mio, a cui dedico queste note nell’attesa di abbracciarti.

Martinica 1° Aprile—Azzorre 23 Aprile 2011














3 commenti:

  1. Amico carissimo, i tuoi resoconti appassionati e nostalgici mi hanno fatto scendere una lacrima: per primo perchè ti invidio per quello che hai fatto e che io non ho fatto (ancora); per secondo perchè credo che tu sia migliore (di prima?); per terzo perchè sono io che ambisco veleggiare sotto il tuo comando e spero sia presto; per quarto perchè non ti manca una profonda nostalgia ed un grande rispetto per chi ti ha aspettato in silenzio (soffrendo per te e trepidando in attesa del tuo ritorno).
    Sei sempre più grande.
    A presto
    Big John

    RispondiElimina
  2. grande leon!!! bellissimo leggerti, mi piacerebbe conoscerti.
    Grazie per le belle parole che hai usato nei confronti di Maurizio, è davvero così come lo hai visto umile ma grande, discreto ma attento, riservato ma pronto ad aiutare chi ne ha bisogno.
    saluti anche alla tua Stella Polare

    RispondiElimina
  3. @silvia: carissima prima o poi ci si incontrerà da qualche parte (o in Italia o in Grecia chissà...); Maurizio ha parlato di te molto spesso e tra i suoi racconti e queste comunicazioni "cybernaute" la curiosità è molta.
    Fate una buona estate e...non perdiamoci di vista
    Luca/Leon e...Angela

    RispondiElimina